La Laurea Magistrale

Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica fornisce specifiche conoscenze fondazionali e professionali nell'ambito disciplinare dell'Informatica, integrando conoscenze e abilità già acquisite con il conseguimento della laurea in triennale. Le competenze teoriche e metodologiche intendono mettere i laureati in grado di aggiornarsi indipendentemente nel corso della propria carriera (formazione permanente) in una disciplina quale l'Informatica, soggetta a continua evoluzione. I contenuti coprono altresì aspetti tecnologici avanzati, mantenuti costantemente aggiornati. Uno degli obbiettivi principali della laurea magistrale in Informatica è l'insegnamento di conoscenze fondazionali e metodologie multidisciplinari per il problem solving, rilevanti per i principali domini applicativi dell'informatica (ad es., Web 2.0, Artificial Intelligence, Robotica intelligente, Ingegneria del Software avanzata e Bioinformatica). Maggiori informazioni sui diversi percorsi formativi offerti sono disponibili nella pagina dedicata.

Perché proseguire gli studi?

Perché il Corso di Laurea Magistrale in Informatica permette di approfondire e ampliare le competenze di base acquisite durante la Laurea Triennale. Potrai specializzarti e diventare un esperto in specifici settori alla frontiera dell'informatica.

Perché la Laurea Magistrale è un vantaggio competitivo nel mercato del lavoro, consentendo di accedere a ruoli di maggior responsabilità, avanzamento di carriera e opportunità retributive più elevate rispetto alla Laurea Triennale.

Perché la Laurea Magistrale apre le porte alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative. I Laureati Magistrali sono non soltanto in grado di utilizzare tecnologie allo stato dell’arte, ma acquisiscono le competenze metodologiche per contribuire attivamente a progetti di ricerca innovativi e all'avanzamento della conoscenza nel campo dell’Informatica.

Perché è possibile svolgere la tesi in progetti di ricerca e sviluppo nazionali ed internazionali, in collaborazione con aziende o enti all’avanguardia.

Opportunità lavorative

I tipici sbocchi nel mondo del lavoro comprendono ruoli manageriali, con particolare riguardo ai team di ricerca e sviluppo software, e di gestione dei sistemi informatici, oltre alla libera professione. La laurea magistrale in Informatica, inoltre, dà accesso ai Dottorati di Ricerca in ambito ICT, che costituiscono il tipico passo preliminare alla carriera di ricerca e insegnamento universitario. Si ha anche accesso ai Tirocini Formativi Attivi per l'insegnamento nelle Scuole Superiori.

La laurea magistrale in Informatica (classe LM-18) dà inoltre accesso all'Albo degli Ingegneri dell'Informazione, Sez. A (quello accessibile ai laureati magistrali). Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata.

Altro materiale

Il volantino del Corso di Laurea Magistrale in Informatica per l'anno accademico 2023/2024 è disponibile online cliccando qui.