Advanced Databases (mod DB technologies)

Advanced Databases (mod DB technologies) 

Insegnamento: Advanced Databases 

Modulo: DB technologies 

Titolo insegnamento in inglese: Data Bases II, DB technologies 

Lingua: italiano

Anno di corso: I

Semestre: 1

CFU: 6

Insegnamenti propedeutici previsti: Nessuno.

Docenti:

  • Daniel Riccio

Obiettivi Formativi

La finalità del modulo del corso è di introdurre gli aspetti tecnologici principali di un DBMS relazionale. In particolare, lo studente potrà apprendere i problemi e le tecniche utili alla progettazione fisica di una basa di dati e agli aspetti più rilevanti per l’amministrazione di una base di dati di dimensioni medio-grandi. Il corso si concentrerà, tra le altre, sulle tecniche di indicizzazione, di riscrittura delle interrogazioni e sulla ottimizzazione delle interrogazioni. Le tecniche di riscrittura e ottimizzazione saranno applicate anche nell’ambito del Datawarehousing. Lo studente verrà indirizzato allo studio delle metodologie standard di progettazione e implementazione di un datawarehouse design (con un modello relazionale dei dati - ROLAP). Il modulo prevede anche una esperienza pratica di ottimizzazione di interrogazioni per una applicazione datawarehouse. 

Programma 

Aspetti tecnologici di un database server: Transazioni, Controllo della concorrenza; Buffer management; Controllo di affidabilità. Progettazione fisica di un database. Strutture di indicizzazione: indici B-tree, indici B+-tree, indici bitmap, indici a liste invertite, indici per dati multidimensionali, R-tree indexes.  Implementazione delle operazioni relazionali: proiezione, selezione, join, group by, ordinamento. Tecniche di ottimizzazione delle interrogazioni. Tecniche di riscrittura delle interrogazioni Introduzione al datawarehousing. Analisi e riconciliazione delle sorgenti dei dati. Modellazione e progettazione concettuale. ROLAP: modellazione e progettazione logica. Supporto del datawarehousing in Oracle: un caso di studio. Oracle: star queries; definizione delle dimensioni, rollup e cube GROUP BY, viste materializzate, gestione dei vincoli di consistenza, tecniche di riscrittura delle interrogazioni per viste materializzate. 

Modalità didattiche

Lezioni in classe. Progetto di gruppo. 

Materiale didattico 

M. Golfarelli, S. Rizzi, Datawarehouse, McGrawHill. 

Oracle database. Datawarehousing Guide. 11g Release 2 E25554-02.

P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone, Databases, McGraw-Hill

A. Albano, Costruire sistemi per basi di dati, Addison-Wesley. 

Modalità di esame

L'esame si articola in prova solo scritta.

La prova scritta consta di risposte libere ed esercizi svolti. Progetto di gruppo: ottimizzazione di interrogazioni in un datawarehouse.