Natural Language processing

Natural Language processing

Insegnamento: Natural Language processing

Titolo insegnamento in inglese: Natural Language processing

Lingua: italiano

Anno di corso: 2

Semestre: 2

CFU: 6

Insegnamenti propedeutici previsti: Nessuno.

Docenti:

  • Francesco Cutugno 

Obiettivi Formativi

Il corso di Elaborazione del Linguaggio Naturale si pone come obiettivo il trasferimento agli studenti di conoscenze nel settore della linguistica computazionale. A questo obiettivo si giunge attraverso la presentazione di aspetti di linguistica, di elaborazione dei segnali, di vari tipi di metodologie stocastiche per il pattern recognition applicati alla voce umana, di algoritmi e tecniche per produrre voci artificiali, di strumenti e metodi per il trattamento dei corpora linguistici.  Si illustrano inoltre le tecnologie, prevalentemente basate sulle moderne metodologie del machine learning e della intelligenza artificiale, per sviluppare applicazioni finalizzate al trattamento dei testi e ai sistemi automatici di gestione del dialogo uomo macchina. 

Programma 

Dopo una introduzione alla Linguistica Generale (cenni) e una descrizione delle principali sottodiscipline in cui la Linguistica si articola, il corso procede articolandosi in due rami principali: elaborazione del testo scritto ed elaborazione della lingua parlata.

Gli argomenti per elaborazione del testo sono: Espressioni Regolari, normalizzazione dei testi, Minimum Edit Distance, Ngrammi, Part-of-Speech Tagging. Parsing sintattico a costituenti e a dipendenze, Word sense disambiguation e Wordnet, Rappresentazione di lessici e semantica in database a grafi.

Gli argomenti per la elaborazione della lingua parlata sono: Cenni di fonetica acustica e di fonologia articolatoria, , L'uso del software PRAAT e del suo linguaggio di scripting, Hidden Markov Models, Sintesi Vocale, Riconoscimento Automatico del Parlato, Sistemi di dialogo con agenti artificiali, Spoken Language Understanding. 

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula. 

Materiale didattico 

Jurafsky D. & Martin J.H. Speech and Language Processing, Prentice Hall 3rd ed. 

Modalità di esame

L'esame si articola in prova solo orale. 

Progetto di un tool per l'Elaborazione di testi e/o segnali vocali