Computer Vision

Computer Vision

Insegnamento: Computer Vision

Titolo insegnamento in inglese: Computer Vision

Lingua: italiano

Anno di corso: 2

Semestre: 1

CFU: 6

Insegnamenti propedeutici previsti: Nessuno.

Docenti:

  • Francesco Isgrò 

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di presentare allo studente le principali problematiche e metodi per l'elaborazione e l'interpretazione delle immagini digitali, nonché di fornire una descrizione operativa di alcuni dei modelli computazionali più significativi della visione 2D e 3D. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di progettare, implementare e applicare algoritmi di immagine a un problema reale. 

Programma 

Introduzione alle tecniche di elaborazione delle immagini con particolare riguardo alle tecniche di miglioramento delle immagini nel dominio spaziale. Estrazione di funzioni dalle immagini: contorni, curve parametriche (trasformazione di Hough) e punti caratteristici. Introduzione alla rappresentazione spazio-scala. HOG. SIFT: SURF. Reti neurali convolutive: strati e funzioni di loss. Inizializzazione del peso. Regolarizzazione. Architetture per le CNN. Applicazioni delle CNN. Visione stereo e ricostruzione 3D. Introduzione a coordinate omogenee. Calibrazione di una telecamera. Geometria di un sistema stereo. Ricostruzione 3D. 

Modalità didattiche

Lezioni. Sviluppo di un progetto di gruppo.

Materiale didattico 

M. Nixon, A. Aguado, Feature extraction and image processing, Academic Press R. Szeliki, Computer Vision: algorithm and applications, Springer Materiale fornito dal docente.

Modalità di esame

L'esame si articola in prova solo orale.