Game Design and Development

Game Design and Development 

Insegnamento: Game Design and Development

Titolo insegnamento in inglese: Game Design and Development 

Lingua: Italiano ed inglese.

Anno di corso: 1

Semestre: 1

CFU: 6

Insegnamenti propedeutici previsti: Nessuno.

Docenti:

  • Marco Faella 

Obiettivi Formativi

Al termine del corso, ci si aspetta che lo studente abbia acquisito le seguenti conoscenze ed abilità: • conoscere le diverse tipologie di videogiochi • conoscere gli elementi fondamentali che compongono l’esperienza di gioco • saper strutturare un’applicazione grafica interattiva ad alta performance • saper utilizzare una libreria di simulazione della meccanica dei corpi rigidi • saper interagire programmaticamente con i sensori tipici dei device mobili • saper ideare e realizzare semplici giochi per device mobili. 

Programma 

Storia e tipologie di videogiochi. Elementi di Game Design. Richiami di Java. Android come ambiente di programmazione. Struttura di un game engine. Tecniche di programmazione per la grafica e l’audio. Tecniche di programmazione per la simulazione della meccanica dei corpi rigidi. Uso programmatico di touch-screen e sensori di localizzazione. Tecniche di programmazione ad alta performance. Elementi di Intelligenza Artificiale per applicazioni ludiche Sviluppo guidato di un progetto di videogioco. 

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Esercitazioni.

Materiale didattico 

- Robert Green e Mario Zechner, Beginning Android Games, Apress

- Jesse Schell, The Art of Game Design, CRC Press

- Ian Millington, Artificial Intelligence for Games, Morgan Kaufmann

- Trasparenze disponibili sul sito del docente 

Modalità di esame

L'esame si articola in prova scritta ed orale. Sviluppo di un progetto software.