Social, ethical and psychological issues in Artificial Intelligence

Social, ethical and psychological issues in Artificial Intelligence

Insegnamento: Social, ethical and psychological issues in Artificial Intelligence

Titolo insegnamento in inglese:  Social, ethical and psychological issues in Artificial Intelligence

Lingua: italiano

Anno di corso: 2

Semestre: 1

CFU: 6

Insegnamenti propedeutici previsti: Nessuno.

Docenti:

  •  Lucio Franzese

Obiettivi Formativi

Lo studente acquisirà la capacità di identificare e analizzare problematiche sociali, etiche, legali ed economiche collegate allo sviluppo e all’uso responsabile delle tecnologie e dei sistemi IC, con particolare riferimento alle tecnologie e ai sistemi dell’intelligenza artificiale e della robotica.  Lo studente acquisirà inoltre la capacità di applicare concetti, metodologie e tecniche di base dell'informatica allo studio scientifico dei processi di elaborazione dell'informazione dei sistemi biologici.  Lo studente acquisirà infine conoscenze di base sulla storia dell’IA e consapevolezza delle principali svolte metodologiche nello sviluppo di questo e di altri ambiti disciplinari affini. 

Programma 

• Introduzione alle tematiche ELSE (Etiche, Legali e Socio-Economiche) relative alle tecnologie e ai sistemi IC, con particolare attenzione alle tecnologie e ai sistemi dell'IA e della robotica. Analisi di casi di studio esemplari per la valutazione di impatto ELSE di tali tecnologie e sistemi. 

• Introduzione alle metodologie per lo studio scientifico di sistemi biologici cognitivi e adattativi mediante simulazioni informatiche e robotiche. Analisi di casi di studio esemplari attinti dalle neuroscienze cognitive, da neuropsicologia, psicologia cognitiva, e modellistica del comportamento animale. 

• Introduzione alla storia dell’IA e all’evoluzione dei suoi obiettivi e delle sue metodologie. 

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni. 

Materiale didattico

 

 

Modalità di esame

L'esame si articola in prova scritta ed orale. 

Saggi brevi (1000 parole) in itinere. Tesina finale di circa 15-30 pagine