Computer Vision
Insegnamento: Computer Vision
Titolo insegnamento in inglese: Computer Vision
Lingua: italiano
Anno di corso: 2
Semestre: 1
CFU: 6
Insegnamenti propedeutici previsti: Nessuno.
Docenti:
- Francesco Isgrò
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di presentare allo studente le principali problematiche e metodi per l'elaborazione e l'interpretazione delle immagini digitali, nonché di fornire una descrizione operativa di alcuni dei modelli computazionali più significativi della visione 2D e 3D. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di progettare, implementare e applicare algoritmi di immagine a un problema reale.
Programma
Introduzione alle tecniche di elaborazione delle immagini con particolare riguardo alle tecniche di miglioramento delle immagini nel dominio spaziale. Estrazione di funzioni dalle immagini: contorni, curve parametriche (trasformazione di Hough) e punti caratteristici. Introduzione alla rappresentazione spazio-scala. HOG. SIFT: SURF. Reti neurali convolutive: strati e funzioni di loss. Inizializzazione del peso. Regolarizzazione. Architetture per le CNN. Applicazioni delle CNN. Visione stereo e ricostruzione 3D. Introduzione a coordinate omogenee. Calibrazione di una telecamera. Geometria di un sistema stereo. Ricostruzione 3D.
Modalità didattiche
Lezioni. Sviluppo di un progetto di gruppo.
Materiale didattico
M. Nixon, A. Aguado, Feature extraction and image processing, Academic Press R. Szeliki, Computer Vision: algorithm and applications, Springer Materiale fornito dal docente.
Modalità di esame
L'esame si articola in prova solo orale.