Ai fini del conseguimento della Laurea triennale gli studenti dovranno svolgere un tirocinio, o attività equivalente, connesso al completamento della loro preparazione scientifica e professionale.
È fortemente consigliato che il tirocinio venga svolto presso aziende esterne già convenzionate, o previa stipula di convenzione, con l'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Il tirocinio esterno si configura, infatti, a pieno titolo come "esperienza lavorativa pregressa in azienda" per fini curriculari.
Gli studenti possono inoltre svolgere il tirocinio presso istituzioni di ricerca come CNR, INFN, INFM, Osservatorio Astronomico ed altri, o scegliere di lavorare su un progetto proposto da un gruppo di ricerca o da un docente universitario, purchè l'addestramento conseguente sia rivolto al fine di una maturazione scientifica e professionale.
In ogni caso, il lavoro richiesto per portare a termine il tirocinio è determinato dal numero di crediti corrispondente, e, di norma, non inferiore a 3 mesi.
L'iter burocratico da seguire per l'assegnazione di un tirocinio (sia esterno che interno) è indicato nella pagina apposita. Ulteriori informazioni sullo svolgimento del tirocinio sono disponibili alla pagina dedicata al regolamento tirocini.
Gli studenti, dopo aver consultato il materiale disponibile in quest'area del sito, possono rivolgersi alla commissione tirocini per ulteriori informazioni.