Per immatricolazione si intende l’iscrizione per la prima volta al corso di laurea. Le immatricolazioni ai Corsi di Laurea Triennale in Informatica per l'anno accademico 2025/2026 saranno possibili dal 16 luglio e fino al 31 ottobre 2025.
Le immatricolazioni al Corso di Laurea Magistrale in Informatica saranno possibili, invece, dal 1 settembre al 31 ottobre. L'immatricolazione dopo il 31 ottobre è possibile, ma potrebbe richiedere il pagamento di un contributo sanzionatorio.
La procedura di immatricolazione è esclusivamente telematica e viene effettuata attraverso il servizio di segreteria studenti on-line www.segrepass.unina.it. Per effettuare l'immatricolazione, occorrono i seguenti documenti:
- ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario (si può richiedere presso un CAF e sono necessari fino a 15 giorni di tempo per ottenerlo);
- Documento di riconoscimenti in corso di validità
- Codice fiscale
I Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Informatica sono corsi ad accesso libero, e non sono pertanto previste prove selettive per l'accesso. Tuttavia, come per tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II, per l'immatricolazione al Corso di Laurea Triennale in Informatica è previsto un test di ingresso obbligatorio (TOLC-I) basato su un questionario a risposta multipla.
Test di Ingresso (TOLC-I)
Il test è sostanzialmente una prova di autovalutazione e può essere sostenuto in modalità on-line da febbraio a novembre di ciascun anno. Se l’esito del test è non sufficiente (punteggio inferiore a 15/50), l’immatricolazione è comunque consentita, ma con un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da colmare sostenendo come primo esame un esame a scelta tra Programmazione, Architettura degli Elaboratori o Analisi Matematica I. Inoltre, superare con successo la parte di TOLC-I relativa alla conoscenza della lingua inglese permette di acquisire automaticamente i 3 CFU di "Inglese" previsti dal piano di studi.
Il test di ingresso è erogato dal Consorzio Interuniversitario CISIA con struttura uniforme sul territorio nazionale e può essere sostenuto presso una qualsiasi delle Università del Consorzio, anche se diversa da quella in cui si intende effettuare l'immatricolazione. È inoltre possibile svolgere il test di ingresso in modalità TOLC@CASA, ovvero telematicamente presso l'abitazione dello studente. La pagina di riferimento per l'iscrizione alla piattaforma CISIA e l'accesso ai test TOLC-I è disponibile cliccando qui.
Dopo aver effettuato la registrazione sulla piattaforma tramite la funzionalità dedicata, gli studenti devono prenotare e svolgere la prova TOLC-I entro i termini previsti per le immatricolazioni. Le date disponibili per le prove TOLC-I sono elencate in questa pagina ufficiale. Si sottolinea che è possibile selezionare una qualsiasi delle sedi con POSTI DISPONIBILI, anche se diversa da quella dove ci si vuole immatricolare. Pertanto, qualora non ci fosse più disponibilità per i test organizzati dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, è possibile sostenere la prova - eventualmente in modalità TOLC@CASA - presso una qualsiasi delle università italiane presenti in elenco. Sono correntemente in programma diverse date nei mesi di luglio, agosto e settembre: dettagli qui.
Maggiori informazioni sulla struttura della prova e sul programma coperto sono disponibili all'indirizzo dedicato, ed è anche possibile effettuare simulazioni online.
Precorsi di Matematica per Immatricolandi del Corso di Studi in Informatica
Anche quest’anno il Corso di Laurea in Informatica, afferente all’Area di Ingegneria della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, partecipa all’organizzazione dei precorsi gratuiti di Matematica rivolti agli studenti immatricolandi, che si svolgeranno dal 1 al 12 settembre 2025. I precorsi sono pensati per rafforzare le conoscenze di base in Matematica, utili per affrontare con maggiore sicurezza il primo anno del CdS in Informatica. Gli studenti che non dovessero superare il test di autovalutazione (TOLC-I), al termine dei precorsi potranno sostenere un test che, se superato, permetterà di assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Maggiori informazioni sono disponibili nella news dedicata: Precorsi di Matematica per Immatricolandi di Informatica - Settembre 2025.
Link Utili
Ulteriori informazioni sui test di ingresso e sulle procedure di immatricolazione sono disponibili sul sito della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base e nella Guida dello Studente.
Per maggiori informazioni sulla procedura di immatricolazione, si rimanda ai seguenti riferimenti di Ateneo:
- Immatricolarsi alla Federico II - Articolo dedicato alle immatricolazioni sul sito web di Ateneo
- Guida all'Immatricolazione Online della piattaforma Segrepass
- Portale Orientamento di Ateneo - Per maggiori dettagli sull'offerta formativa
- Precorsi di Matematica per Immatricolandi di Informatica - Settembre 2025 - Dettagli sui precorsi di Matematica organizzati per gli immatricolandi
Per qualunque difficoltà relativa all'immatricolazione, contattare il Coordinatore dei Corsi di Studio in Informatica, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prossimi passi
Dopo aver effettuato l'immatricolazione, un buon punto di partenza per iniziare al meglio la carriera universitaria è consultare le nostre guide dello studente disponibili sul nostro sito web ai seguenti link: Guide dello Studente Triennale e Guide dello Studente Magistrale.