Iter burocratico

Questa pagina include informazioni in merito a:

  1. Requisiti per l'assegnazione del tirocinio
  2. Richiesta di deroga
  3. Iter per tirocinio esterno
  4. Iter per tirocinio interno
  5. Iter per tirocini riconosciuti in seguito a partecipazione ad Academy

Requisiti richiesti per l'assegnazione del tirocinio

Possono richiedere l'assegnazione del tirocinio gli studenti a cui manchino esclusivamente esami del terzo anno. In caso di problemi amministrativo/burocratici (e.g.: esami sostenuti e superati, ma non visualizzati sulla piattaforma Segrepass), gli studenti possono richiedere una deroga come specificato di seguito.


Richiesta di Deroga

In presenza di problemi di carattere amministrativo/burocratico sulla carriera/verbalizzazione di esami, gli studenti possono richiedere l'attivazione del tirocinio, in deroga ai requisiti formali descritti sopra. Gli studenti intenzionati a seguire questa procedura devono inviare una email alla Commissione Tirocini, utilizzando il template riportato di seguito. La commissione tirocini valutera' le singole richieste e rispondera' via email. Potranno richiedere l'attivazione del tirocinio esclusivamente gli studenti la cui richiesta di deroga sia stata approvata.

SUBJECT: [Tirocini] Richiesta Deroga

BODY:
1) Nome,
2) Cognome,
3) Matricola,
4) Motivazione e/o descrizione del problema
5) Allegare Certificato esami (in formato PDF, scaricabile da segrepass)


Iter per il tirocinio esterno

1. Selezione dell'azienda

Condizione necessaria affinché una azienda possa essere selezionata come sede del tiricinio è l'esistenza di una convenzione specifica  (non scaduta)  tra l'azienda e l'Università degli Studi di Napoli "Federico II". L'Ateneo, all'interno della pagina web dedicata ai tirocini studenti, fornisce un elenco contenente tutte aziende correntemente convenzionate. Nell'area Offerte Tirocini, il Consiglio di Corso di Studi in Informatica fornisce, inoltre, un elenco di alcune aziende che hanno offerto degli argomenti di tirocinio specifici per laureandi in Informatica. L'elenco comprende, per ogni azienda, una descrizione sintetica di tali offerte.

Gli studenti possono utilizzare gli elenchi sopra indicati per avere una idea degli argomenti trattati dalle singole aziende. A questo punto possono contattare, tipicamente via email, direttamente le aziende selezionate per concordare un eventuale tirocinio. Si consiglia di allegare alla richiesta un curriculum vitae. In caso di problemi, è possibile chiedere aiuto e consiglio ai membri della Commissione Tirocini. Qualora lo studente abbia la possibilità di svolgere il tirocinio presso una azienda NON ancora convenzionata con l'Ateneo Federiciano, è necessario, prima dell'inizio del tirocinio, richiedere la stipula dell'apposita convenzione. Per ulteriori informazioni, contattare la Prof. Anna Corazza.

2. Assegnazione del tirocinio esterno

L'assegnazione del tirocinio esterno richiede la compilazione in sequenza di due moduli:

  • 2.1. Un modulo di Corso di Studi finalizzato all'assegnazione del tutor accademico;
  • 2.2. Un modulo di Ateneo per la formalizzazione del tirocinio con l'azienda.

2.1. Assegnazione del tutor accademico

Per richiedere l'assegnazione di un tutor accademico per un tirocinio esterno, lo studente deve inviare una email, con le informazioni riportate di seguito, alla Commissione Tirocini.

SUBJECT: [Tirocini] Nuova Richiesta Tirocinio

BODY:
1) Nome,
2) Cognome,
3) Matricola,
4) Descrizione Tirocinio
5) Allegare Certificato esami (in formato PDF, scaricabile da segrepass)
6) Ragione Sociale Azienda:
7) Tutor Aziendale,
8) Email Tutor aziendale;

La commissione tirocini elaborerà la richiesta e comunicherà via email allo studente il tutor accademico assegnato.

2.2. Formalizzazione del tirocinio

Una volta ottenuta l'assegnazione del tutor accademico, lo studente è tenuto, quindi, a proseguire l'iter burocratico (che verrà indicato anche nella email ricevuta) e che prevede la compilazione di un secondo modulo di ateneo online all'indirizzo http://softwaresso.unina.it/tirocini.html
Nella compilazione del modulo di Ateneo lo studente riporterà le medesime informazioni indicate nel modulo compilato sul sito web di Corsi di Studi e in particolare dovrà indicare come tutor accademico quello assegnato dalla  commissione tirocini e trasmesso via email.

Il sito di Ateneo chiederà dunque autonomamente  l'adesione del Tutor Accademico. Il sistema permetterà di scaricare conseguentemente una copia del modulo compilato. Il modulo cosi ottenuto dovrà essere stampato. La copia stampata dovrà essere firmate in originale dallo studente, firmate e timbrate in originale dall'azienda ospitante. I modulo firmato e timbrato dovrà essere inviato via email in formato PDF alla dott.ssa Giovanna Leone all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PRIMA DELLA DATA DI INIZIO DEL TIROCINIO indicata nel modulo.

3. Svolgimento del tirocinio esterno

Durante lo svolgimento del tirocinio esterno, lo studente dovrà compilare il libretto di tirocinio extra moenia. Tale registro, scaricabile dalla Sezione tirocini del portale web di Ateneo, va redatto durante lo svolgimento del tirocinio, e siglato al termine con timbro e firma in originale (o, in alternativa, con firma digitale) del responsabile del Soggetto ospitante. 

4. Terminazione del tirocinio esterno

Alla chiusura del tirocinio esterno, gli studenti dovranno:

  • Trasmettere il libretto di tirocinio extra moenia, compilato in ogni sua parte e firmato dal Soggetto ospitante, al Tutor Accademico
  • Compilare il Mod. AC - matr. N86 per l'acquisizione dei crediti legati al tirocinio
  • Consegnare al proprio Tutor Accademico il modulo AC perché (il Tutor) lo invii firmato in formato PDF all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Iter per il tirocinio interno

1. Scelta del Tutor Accademico e della tematica

Gli studenti devono innanzitutto concordare un tema di tirocinio con un docente (tutor accademico). Alcuni docenti presentano temi per possibili tirocini sulla propria pagina web, altri preferiscono parlarne direttamente con studenti eventualmente interessati. Si ricordi che generalmente i docenti offrono tirocini nell'ambito delle loro tematiche di ricerca, che possono non coincidere con gli argomenti dei corsi di cui sono titolari. In generale, conviene comunque contattare il docente per discutere eventuali proposte.

2. Assegnazione del tirocinio interno

Una volta scelta una tematica,  la procedura per l'assegnazione di un tirocinio interno richiede esclusivamente l'invio di una email, con le informazioni riportate di seguito, alla Commissione Tirocini.

SUBJECT: [Tirocini] Nuova Richiesta Tirocinio

BODY:
1) Nome,
2) Cognome,
3) Matricola,
4) Descrizione Tirocinio
5) Allegare Certificato esami (in formato PDF, scaricabile da segrepass)
6) Tutor Accademico

3. Terminazione del tirocinio interno

Alla chiusura del tirocinio, gli studenti triennali dovranno

  • Compilare, stampare in duplice copia e firmare uno dei seguenti modelli Mod. AC - matr. N86Mod. AC - matr. 566
  • Consegnare al proprio Tutor Accademico il modulo AC perché (il Tutor) lo invii firmato in formato PDF all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Iter per tirocini riconosciuti in seguito a partecipazione ad Academy

Gli studenti che abbiano completato un percorso in una delle Academy riconosciute, possono richiedere il riconoscimento delle attività svolte ai fini della convalida del tirocinio formativo. A tal fine, occorre procedere come indicato di seguito.

1. Acquisizione dei crediti relativi al tirocinio formativo

Gli studenti che abbiano completato un percorso in una delle Academy per cui è previsto il riconoscimento, per richiedere l'attribuzione dei crediti relativi al tirocinio formativo devono inviare una email al Coordinatore dei CdS in Informatica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando i propri dati personali e allegando un certificato che attesti il completamento dell'Academy per la quale si richiede il riconoscimento dei crediti.

2. Assegnazione del Tutor Accademico

In seguito al riconoscimento dei crediti per il tirocinio, gli studenti sono tenuti a richiedere alla Commissione Tirocini l'assegnazione di un Tutor Accademico che supervisionerà la stesura dell'elaborato di laurea. Per richiedere l'assegnazione di un tutor accademico e poter iniziare a lavorare all'elaborato di laurea, è necessario essere in possesso dei requisiti per l'assegnazione del tirocinio, ovvero occorre aver sostenuto tutti gli esami del primo e del secondo anno. In caso di problemi amministrativo/burocratici (e.g.: esami sostenuti e superati, ma non visualizzati correttamente sulla piattaforma Segrepass), gli studenti possono richiedere una deroga come specificato nella procedura di richiesta deroga. Per richiedere l'assegnazione del tutor accademico è richiesto l'invio di una email, con le informazioni riportate di seguito, alla Commissione Tirocini.

SUBJECT: [Tirocini] Nuova Richiesta Assegnazione Tutor - Academy

BODY:
1) Nome,
2) Cognome,
3) Matricola,
4) Indicazione della Academy cui lo studente ha partecipato,
5) Breve descrizione delle attività progettuali svolte in Academy,
6) Allegare Certificato esami (in formato PDF, scaricabile da SegrePass).

La Commissione Tirocini, dopo aver verificato che i requisiti previsti sono soddisfatti, risponderà alla richiesta assegnando un Tutor Accademico.

3. Redazione dell'elaborato di laurea

Per la redazione dell'elaborato (tesi) di laurea, lo studente è tenuto a concordare tematiche e contenuti con il Tutor Accademico assegnato.