Pubblicazione della Guida dello Studente Triennale 2024/2025

È stata pubblicata la Guida dello Studente Triennale per l'anno accademico 2024/2025. La Guida fornisce anche chiarimenti sul Nuovo Regolamento in vigore dal prossimo anno accademico, sulla graduale migrazione dal vecchio al nuovo regolamento, e sul funzionamento del regime transitorio tra i due regolamenti.

Selezioni aperte per il laboratorio di formazione teatrale federiciano

Partirà a novembre 2024 il laboratorio teatrale Napoli: la memoria del futuro, organizzato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II e il Teatro il Pozzo e il Pendolo nell'ambito delle attività di F2 Cultura.

Apertura delle Immatricolazioni per l'a.a. 2024/2025

Le immatricolazioni (iscrizioni) ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Informatica per l'anno accademico 2024/2025 saranno possibili a partire dal 16 luglio e fino al 31 ottobre 2024.

Nuovo Regolamento per il Corso di Laurea Triennale in Informatica dall'anno accademico 2024/2025

A partire dall'anno accademico 2024/2025, il Corso di Laurea Triennale in Informatica ha adottato una variazione di regolamento che ne ha aggiornato sia la struttura che i contenuti. Questo aggiornamento è stato implementato con l'obiettivo di migliorare l'offerta formativa, adattandola alle esigenze del mercato del lavoro e alle innovazioni tecnologiche. Il nuovo regolamento è consultabile nella pagina dedicata, mentre il nuovo Piano di Studi associato è disponibile cliccando qui. Le principali novità introdotte nel nuovo regolamento sono elencate di seguito.

Calendario delle Attività Didattiche per l'a.a. 2024-2025

Il Calendario delle attività didattiche e sedute di esami di profitto obbligatorie per l'anno accademico 2024/2025 è stato definito dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base ed consultabile cliccando qui.

Estensione delle attività didattiche al 12 giugno 2024

Si avvisano gli studenti dei Corsi di Studi Triennale e Magistrale che il termine per lo svolgimento di attività didattiche è stato spostato dal 7 giugno (termine originale previsto nel calendario delle attività didattiche) al 12 giugno 2024. Pertanto, i docenti hanno la facoltà di tenere lezioni fino al 12 giugno 2024. Per ulteriori informazioni, si rimanda ai siti web istituzionali dei docenti.

Didattica esclusivamente online per alcune lezioni del 28 e 29 maggio a Monte Sant'Angelo

Si avvisano gli studenti che, a causa del concomitante svolgimento di prove concorsuali, alcune Aule del Plesso Universitario di Monte Sant'Angelo non saranno disponibili per la didattica nei giorni 28 e 29 maggio 2024. Di conseguenza:

• Tutte le lezioni previste per il giorno 28 maggio 2024 presso il plesso di Monte Sant'Angelo si terranno esclusivamente online.
  • Le lezioni previste per il giorno 29 maggio 2024, limitatamente ai soli Canale 2 e Canale 3 (Aule A7 e A8), si terranno esclusivamente online.

Tutte le altre lezioni si terranno regolarmente, nelle consuete modalità.

Seminario su "L'impatto del Testing sulla Qualità delle Applicazioni Web" - NTT Data

Il prossimo martedì 28 maggio 2024, nell'ambito dei corsi di Tecnologie Web e di Software Project Management and Evolution, si terrà un seminario intitolato "L'impatto del Testing sulla Qualità delle Applicazioni Web".
Il seminario sarà tenuto da esperti della Business Service Line di Quality Assurance di NTT Data Italia, che presenteranno strategie, metodologie e sfide del testing manuale e automatizzato di applicazioni web. Verranno condivise esperienze e tecniche per massimizzare la qualità del software, offrendo una panoramica completa e pratica su come affrontare il processo di testing. L'evento costituirà anche una preziosa opportunità di orientamento in uscita, e gli studenti potranno interagire con l'azienda e porre domande sul mondo del lavoro e/o su possibili tirocini esterni.

Tutti gli studenti interessati sono invitati a partecipare.

Magistrali@SPSB: Presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Informatica

Nel mese di maggio si svolge la serie di eventi "Magistrali@SPSB", con open day per la presentazione dell’offerta didattica di secondo livello della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base del prossimo anno accademico. Gli studenti interessati potranno approfondire, durante gli eventi, la conoscenza dei percorsi di studio magistrali, l’offerta di servizi, e gli sbocchi professionali di ciascun corso, confrontandosi con i Coordinatori ed i Docenti dei Corsi.

L'evento di presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Informatica si terrà il prossimo venerdì 17 maggio alle 13.30 in Aula CL-T-3, presso l'Aulario (Edificio 1) del Plesso Universitario di Via Claudio.

UninaCraft: Primo seminario della serie UninaTalks - Seminari dagli studenti, per gli studenti

Siamo lieti di presentare Uninatalks, una serie di seminari organizzati da studenti del nostro Corso di Studi in Informatica, per altri studenti e per tutti gli interessati.

Questa iniziativa nasce dalla volontà degli studenti di creare uno spazio in cui gli studenti possano condividere le proprie passioni, competenze e esperienze, contribuendo così a costruire una community sempre più forte e inclusiva. Il cuore di Uninatalks è la collaborazione tra studenti. Ogni seminario è ideato, organizzato e condotto da studenti di Informatica, che - con il supporto del Corso di Studi in Informatica - si mettono in gioco per offrire contenuti di alta qualità per favorire discussioni interessanti e stimolanti e mostrare che l'Informatica è anche divertimento e creatività.