Dal 26 al 30 gennaio 2026 gli studenti triennali e magistrali in Informatica avranno l’opportunità di seguire un Corso dedicato alla "Scrittura Tecnica per l’Ingegneria", erogato in italiano.
Alla conclusione del Corso gli studenti acquisiranno il relativo Open Badge, un certificato digitale che attesta le competenze, le conoscenze e le abilità acquisite. L'attestato è riconosciuto a livello internazionale ed è composto da un'immagine e da metadati che descrivono il badge, l'Ente che lo ha emesso (la Federico II) e la modalità con cui la competenza è stata verificata. L’Open Badge potrà essere integrato nei curriculum vitae elettronico per valorizzare il proprio profilo professionale.
Di seguito si riassumono le informazioni principali:
- Le iscrizioni si chiudono il 15 gennaio 2026 e vanno effettuate tramite il seguente form online: https://forms.office.com/e/yf1y7jPCGy?origin=QRCode;
- Il corso si tiene dal 27 al 30 gennaio 2026 dalle 9,00 alle 13,00 in Aula Bobbio a Piazzale Tecchio;
- Il docente del Corso è il prof. Emilio Matricciani del Politecnico di Milano;
- I partecipanti otterranno la certificazione internazionale (Open Badge) da utilizzare nel curriculum da parte di .Bestr;
- Per ottenere l’Open Badge è necessario seguire almeno l’80% delle lezioni e consegnare l’esercizio richiesto dal docente.
La locandina dell'evento, con QR code per l'iscrizione, è riportata di seguito:




