Seminari Aziendali nell'Ambito del Corso di Ingegneria del Software

Si avvisano gli studenti che, nell'ambito dei corsi di Ingegneria del Software, sono stati organizzati due seminari aziendali, che si svolgeranno il 4 e il 9 dicembre, rispettivamente. I dettagli sono riportati di seguito. Gli studenti sono invitati a partecipare numerosi.

4 dicembre - Minsait

Giovedì 4 dicembre, dalle ore 11.00 in Aula T7, Edificio 8 (Plesso di Monte Sant'Angelo) si terrà il seminario dal titolo "Scrivere codice o creare soluzioni: il ruolo chiave dell'Ingegnere del Software nel mondo digitale". Il seminario è tenuto da Minsait, la business unit focalizzata su digital transformation e consulenza tecnologica del Gruppo Indra Systems. L’incontro offrirà una panoramica chiara e strutturata su come l’azienda gestisce un progetto dalla presa in carico alla consegna, illustrando le fasi operative del ciclo di lavoro, nonché le tecnologie e le metodologie adottate. Il seminario costituirà un’occasione concreta per capire come funziona un’organizzazione che opera nel nostro territorio, conoscere dall’interno i processi professionali e raccogliere spunti utili per orientare il proprio percorso. Il seminario è organizzato dai Proff. Tramontana e Breve.

9 dicembre - Sobereye

Martedì 9 dicembre, dalle ore 14.30 in Aula CL-I-1 (Via Claudio) si terrà il seminario "Engineering Quality Software at Sobereye", tenuto da Giovanni Mancini, Ph.D., Chief Technical Officer (CTO) presso Sobereye Inc., azienda con sede a Menlo Park, CA, leader nello sviluppo di soluzioni AI-based per la sicurezza sul lavoro. Il dott. Mancini presenterà brevemente Sobereye e il loro prodotto, e poi discuterà con gli studenti l'architettura software cloud-based dei principali servizi offerti, e le pratiche di sviluppo e gestione dei progetti adottate. Sarà inoltre dato ampio spazio alle domande degli studenti, con una significativa parte di discussione interattiva con i partecipanti. Durante la discussione, gli studenti sono invitati a intervenire non soltanto per quesiti tecnologici/metodologici, ma anche per porre domande su aspetti di orientamento in uscita e di sviluppo della propria carriera professionale. Il seminario è organizzato dai Proff. Di Martino e Starace.