Si avvisano gli studenti che, nell'ambito dei corsi di Ingegneria del Software, sono stati organizzati due seminari aziendali, che si svolgeranno il 4 e il 9 dicembre, rispettivamente. I dettagli sono riportati di seguito. Gli studenti sono invitati a partecipare numerosi.
4 dicembre - Minsait
Giovedì 4 dicembre, dalle ore 11.00 in Aula T7, Edificio 8 (Plesso di Monte Sant'Angelo) si terrà il seminario dal titolo "Scrivere codice o creare soluzioni: il ruolo chiave dell'Ingegnere del Software nel mondo digitale". Il seminario è tenuto da Minsait, la business unit focalizzata su digital transformation e consulenza tecnologica del Gruppo Indra Systems. L’incontro offrirà una panoramica chiara e strutturata su come l’azienda gestisce un progetto dalla presa in carico alla consegna, illustrando le fasi operative del ciclo di lavoro, nonché le tecnologie e le metodologie adottate. Il seminario costituirà un’occasione concreta per capire come funziona un’organizzazione che opera nel nostro territorio, conoscere dall’interno i processi professionali e raccogliere spunti utili per orientare il proprio percorso. Il seminario è organizzato dai Proff. Tramontana e Breve.
9 dicembre - Sobereye
Martedì 9 dicembre, dalle ore 14.30 in Aula CL-I-1 (Via Claudio) si terrà il seminario "Engineering Quality Software at Sobereye", tenuto da Giovanni Mancini, Ph.D., Chief Technical Officer (CTO) presso Sobereye Inc., azienda con sede a Menlo Park, CA, leader nello sviluppo di soluzioni AI-based per la sicurezza sul lavoro. Il dott. Mancini presenterà brevemente Sobereye e il loro prodotto, e poi discuterà con gli studenti l'architettura software cloud-based dei principali servizi offerti, e le pratiche di sviluppo e gestione dei progetti adottate. Sarà inoltre dato ampio spazio alle domande degli studenti, con una significativa parte di discussione interattiva con i partecipanti. Durante la discussione, gli studenti sono invitati a intervenire non soltanto per quesiti tecnologici/metodologici, ma anche per porre domande su aspetti di orientamento in uscita e di sviluppo della propria carriera professionale. Il seminario è organizzato dai Proff. Di Martino e Starace.




