Scientific Computing

Scientific Computing

Insegnamento: Scientific Computing

Titolo insegnamento in inglese:  Scientific Computing

Lingua: italiano

Anno di corso: 1

Semestre: 1

CFU: 6

Insegnamenti propedeutici previsti: Nessuno.

Docenti:

  •  Eleonora Messina 

Obiettivi Formativi

Cosa sono i metodi numerici e come si usano per risolvere i problemi di ingegneria e delle scienze? L’obiettivo primario di questo corso è quello di fornire agli studenti una risposta concreta a queste domande attraverso esempi e casi di studio. Obiettivi più specifici sono: identificare approcci numerici adatti a particolari problemi, proporre strategie di risoluzione e comprendere le tecniche implementative più efficaci  per la risoluzione del problema stesso.  I temi principali trattati nel corso sono: ricerca di radici di equazioni non lineari, approssimazione ed interpolazione, integrazione e derivazione, equazioni differenziali. In tutti i casi si analizzano metodologie per il problem solving e la relativa implementazione in Matlab.

Risultati di apprendimento previsti: - comprendere la relazione tra gli aspetti teorici ed i problemi pratici che nascono nella risoluzione di un  problema; - analizzare e confrontare metodi numerici sulla base delle diverse caratteristiche dei problemi da risolvere; - sviluppare algoritmi numerici ed usare le funzioni Matlab; - risolvere i problemi computazionali attraverso la progettazione di algoritmi strutturati; - interpretare i risultati computazionali anche in relazione all’accuratezza ed all’efficienza dei metodi.

Programma 

Modelli matematici, metodi numerici e problem solving. Programmazione con Matlab: operazioni di base, M-file, programmazione strutturata, metodologie per il problem solving. Errori di round-off e di troncamento. Radici di equazioni non lineari: metodi grafici, bisezione e falsa posizione, Newton-Raphson, secanti e metodi ibridi. Approssimazione ed interpolazione: regressione lineare, interpolazione polinomiale, spline ed interpolazione a tratti. Integrazione numerica: formule di NewtonCotes, regola dei trapezi, di Simpson, quadratura adattiva. Derivata numerica: formule di ordine alto. Problemi ai valori iniziali: il metodo di Eulero e sue modifiche. Problemi ai limiti: metodi alle differenze finite. 

Modalità didattiche

Lezioni, attività di problem solving, esercitazioni laboratorio, esercizi e progetti. 

Materiale didattico 

- R.L. Burden , J.D. Faires, Numerical Analysis,  Brooks/Cole Pub Co, 2015;

- S. C. Chapra,  Applied numerical methods with MATLAB for engineers and scientists 3. international ed.: Boston: McGraw-Hill Higher Education, 2012. 

Modalità di esame

L'esame si articola in prova solo orale. 

Esercizi individuali di programmazione e progetti con relazione scritta.