Ingegneria del software I (Modulo A e B)

Titolo insegnamento in inglese: Software Engineering

Lingua: italiano

Insegnamento: Ingegneria del Software

Anno di corso: III

CFU: 10

Semestre: 1

Modulo: A

Docenti:

  • Canale unico: Sergio Di Martino 

Modulo: B

Docenti:

  • Canale unico:  Luigi Libero Lucio Starace

Insegnamenti propedeutici previsti

Object Orientation, Algebra

Obiettivi Formativi

Ingegneria del software, dei processi di ingegneria del software e delle relative fasi, attività e deliverable (programming in the large); definizione, proprietà e analisi di modelli; metodi di analisi e progettazione (anche formali) e importanza dei linguaggi di modellazione del software per la comunicazione tra diversi attori coinvolti in un processo di ingegneria del software.

Contenuti

Introduzione all'Ingegneria del Software, concetti di prodotto software, attributi di qualità del software; L'Ingegneria dei Requisiti. Analisi e specifica dei Requisiti, Il documento dei Requisiti Software; UML: Activity Diagrams, Statecharts, Component Diagram, OCL; System Design e Architetture Software (3 Livelli, MVC, SOA, Cloud); Project Management, WBS, Diagrammi di Gantt e Pert; Versioning di Prodotti Software. SVN; Verifica e Validazione. Review, Inspection, Livelli di Testing, jUnit, Strategie Black Box e White Box, GUI Testing; Modelli di Processo. Il processo a cascata, i processi Agili, SCRUM.
 

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Esercitazioni.

Modalità di esame

L'esame si articola in prova solo scritta.

La prova scritta è a risposta libera, con esercizi numerici e progetto obbligatorio di gruppo.

Modulo: B

Docenti:

  • Canale unico: Luigi Libero Lucio Starace

Insegnamenti propedeutici previsti

Object Orientation, Algebra

Obiettivi Formativi

User centered Design; metriche di usabilità delle interfacce, anche in ambito multimodale; definizione, proprietà e analisi di architetture software; concetti e tecniche di verifica e validazione del software.

Contenuti

Sistemi interattivi e interfacce d’uso; User Centered Design; Le regole di Usabilità di Shneiderman; I Mock-Up; Usabilità e sua valutazione; Misure di carico cognitivo e complessità delle interfacce; Grafica e metafore di rappresentazione per dati multidimensionali, Interazione multimodale.
 

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Esercitazioni.

Modalità di esame

L'esame si articola in prova solo scritta e progetto obbligatorio di gruppo.

La prova scritta è a risposta libera, con esercizi numerici.