Game Engines and Interactive Experience
Insegnamento: Game Engines and Interactive Experience
Titolo insegnamento in inglese: Game Engines and Interactive Experience
Lingua: Italiano ed inglese
Anno di corso: 2
Semestre: 2
CFU: 6
Insegnamenti propedeutici previsti: Nessuno.
Docenti:
- Antonio Origlia
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, ci si aspetta che lo studente abbia acquisito le seguenti conoscenze ed abilità:
• Conoscere la struttura tipica e i servizi offerti dai moderni game engine
• Saper estendere un game engine con funzionalità custom o di terze parti • Conoscere gli elementi di psicologia computazionale di base per lo stabilimento ed il mantenimento dell’engagement
• Comprendere il funzionamento dei giochi come mezzi di comunicazione e di persuasione
• Saper progettare sistemi di controllo del gioco coerenti con l’esperienza di gioco intesa
• Saper impiegare tecniche 3D avanzate in connessione allo stato interno del gioco
• Saper ottimizzare i contenuti multimediali per ridurre il carico computazionale
Programma
• Struttura interna di un game engine
• Richiami di C++ e sviluppo di interfacce con motori di gioco industry-grade (ad es., Unreal Engine)
• Rappresentazione formale degli stati emotivi ed influenza nei meccanismi decisionali
• L’impatto dello storytelling nella progettazione dei sistemi di controllo e delle interfacce
• Tecniche di modellazione 3D ottimizzata per il rendering in tempo reale
• Sviluppo guidato di un progetto di videogioco desktop
Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Materiale didattico
• Game engine architecture (Jason Gregory)
• Digital storytelling (Carolyn Handler Miller)
Modalità di esame
L'esame si articola in prova scritta ed orale. Sviluppo di un prototipo di gioco usando un game engine