FAQ Laurea

Chi deve presentare richiesta di assegnazione tesi?

Solo gli studenti della laurea quinquennale e quelli della magistrale. La modulistica relativa si trova nella sezione apposita. Il modulo va compilato e firmato dal richiedente e dal relatore negli spazi appositi. La copia digitale del documento firmato deve essere inviata per posta elettronica ad entrambi i membri della commissione tesi di laurea (proff. Piero Bonatti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - e Roberto Prevete - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Come e entro quali termini deve essere consegnato l'elaborato finale (tesi di laurea)?

L'elaborato finale di laurea (tesi), sia per la laurea triennale sia per la laurea magistrale, va consegnato in formato elettronico inviando una email al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La email avrà il seguente oggetto: "Cognome Nome Matricola e tipo di tesi (Triennale o Magistrale)". La email dovrà avere in allegato:

  • un documento .pdf contenente l'intera tesi.
  • un documento .pdf contenete una scansione del frontespizio della tesi firmata dal relatore.

A partire dalla seduta di febbraio 2024, in via sperimentale, gli studenti sono tenuti a compilare anche il modulo on-line predisposto all'indirizzo: https://forms.office.com/e/2pqqUFb3AZ. Per compilare il modulo, è necessario autenticarsi con le proprie credenziali istituzionali. Il modulo richiederà il caricamento della tesi e del frontespizio firmato dal relatore in formato PDF.

La compilazione del modulo online e l'invio dell'email devono avvenire entro e non oltre 10 giorni dalla data fissata per la discussione della tesi.

Come si calcola la media per la formazione del voto di Laurea?

I voti vanno pesati in base ai crediti del corso relativo: gli esami da 12 crediti vanno pesati 2, quelli da 9 crediti 1,5, quelli da 6 crediti 1, e quelli da 3 crediti 0,5. Le lodi non influiscono sul computo della media.

Per la laurea triennale, come si svolge l'esame finale e come viene calcolato il voto di laurea?

La Laurea Triennale in Informatica si consegue dopo aver superato un esame finale che comporta, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo e dal Regolamento didattico del corso di studio:

  • la presentazione di un elaborato (tipicamente una descrizione delle attività svolte durante il tirocinio o progetto) e sua esposizione orale,
  • una discussione su tale elaborato, inquadrato nel contesto degli studi del corso di laurea.

Il voto di laurea è calcolato come indicato nel Regolamento Tirocini (Art. 12). Nella valutazione, la Commissione tiene conto dei seguenti aspetti:

  1. Autonomia e profondità del lavoro, valutate considerando la capacità di analisi critica delcandidato. Con questo si intende:
    • capacità di focalizzare il problema, collocandolo nel contesto(sistema più ampio, organizzazione aziendale);
    • capacità di collocare la soluzione adottata nello stato dell'arte, considerandone vantaggi e svantaggi.
  2. Padronanza dell'approccio metodologico seguito (per lo sviluppo software, per testing/validazione dell'approccio, e simili).
  3. Stesura dell'elaborato di tesi in cui devono essere chiaramente riportati:
    • requisiti e vincoli iniziali posti dall'ente proponente
    • strumenti a disposizione dello studente
    • contributo effettivo dello studente, distinguendo tra analisi e sviluppo.

Per la laurea magistrale, come si svolge l'esame finale e come viene calcolato il voto di laurea?

La laurea magistrale in Informatica si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella discussione di una tesi specialistica su un argomento preventivamente concordato con almeno un relatore che supervisionerà l'attività nelle sue diverse fasi. A valle della discussione, la Commissione di Laurea attribuisce al candidato un punteggio compreso tra 1 e 8 punti. Il punteggio della prova finale va sommato alla media ponderata, espressa in centodecimi, per determinare il voto di laurea. Se il punteggio complessivo raggiunge 110, la commissione può, all'unanimità, attribuire la lode.