Game Engines and Interactive Experience 

Insegnamento: Game Engines and Interactive Experience

Titolo insegnamento in inglese: Game Engines and Interactive Experience 

Lingua: Italiano ed inglese

Anno di corso: 2

Semestre: 2

CFU: 6

Insegnamenti propedeutici previsti: Nessuno.

Docenti:

  • Antonio Origlia 

Obiettivi Formativi

Al termine del corso, ci si aspetta che lo studente abbia acquisito le seguenti conoscenze ed abilità:

• Conoscere la struttura tipica e i servizi offerti dai moderni game engine

• Saper estendere un game engine con funzionalità custom o di terze parti • Conoscere gli elementi di psicologia computazionale di base per lo stabilimento ed il mantenimento dell’engagement

• Comprendere il funzionamento dei giochi come mezzi di comunicazione e di persuasione

• Saper progettare sistemi di controllo del gioco coerenti con l’esperienza di gioco intesa

• Saper impiegare tecniche 3D avanzate in connessione allo stato interno del gioco

• Saper ottimizzare i contenuti multimediali per ridurre il carico computazionale 

Programma 

• Struttura interna di un game engine

• Richiami di C++ e sviluppo di interfacce con motori di gioco industry-grade (ad es., Unreal Engine)

• Rappresentazione formale degli stati emotivi ed influenza nei meccanismi decisionali

• L’impatto dello storytelling nella progettazione dei sistemi di controllo e delle interfacce

• Tecniche di modellazione 3D ottimizzata per il rendering in tempo reale

• Sviluppo guidato di un progetto di videogioco desktop 

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Materiale didattico 

• Game engine architecture (Jason Gregory)

• Digital storytelling (Carolyn Handler Miller) 

Modalità di esame

L'esame si articola in prova scritta ed orale. Sviluppo di un prototipo di gioco usando un game engine 

 

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